8 musei gratis a Copenaghen

musei gratis a Copenaghen

ECCO ALCUNI MUSEI GRATIS A COPENAGHEN DA VEDERE

Non solo Oslo: anche la capitale danese permette di risparmiare qualcosa sulle visite turistiche: ci sono alcuni musei gratis a Copenaghen, quantomeno in alcuni giorni del mese o della settimana.

Lasciando perdere alcune iniziative di livello, come la recente settimana gratuita per tutti i musei della Danimarca per gli under 27, in questo articolo ci concentreremo sulle strutture che permettono delle visite senza spendere un centesimo periodicamente. Ecco quali!

8 musei gratis a Copenaghen:

DAVIDS SAMLING – SEMPRE

Sempre gratuito è l’ingresso alla Davids Samling (Collezione di David), affacciata su Kongens Have e quindi sullo splendido castello di Rosenborg.

La collezione ospita un’ampia gamma di oggetti d’arte e artigianato, come mobili, porcellane, argento, e interni eleganti. Si divide nella parte europea antica, e in una rappresentazione di sculture e ceramiche tipicamente danesi più recenti, nonché una delle più grandi collezioni di arte islamica dell’Occidente, che segue lo sviluppo artistico dell’Islam dal 7° Secolo al 1850 circa.

BANK - OG SPARKASSEMUSEET – SEMPRE

Il nome forse non è invitante (è il museo delle Banche e delle Casse di Risparmio), ed è anche difficile da notare perché l’edificio in cui sorge, a Christianshavn, è abbastanza anonimo. Ma è sempre gratuito, e vi assicuriamo che è interessante nella sua nicchia.

Offre una panoramica del sistema bancario dell’Ottocento, spiegando come le banche sono diventate via via più importanti per la società, ma anche mobili ed elettrodomestici dell’epoca, tra cui uno dei primi bancomat. La cantina, inoltre, è piena di vecchie botti di vino della famiglia Heering, che nell’Ottocento produceva un liquore alla ciliegia.

Studia con noi
le Lingue Nordiche!

istituto culturale nordico corsi online aurora boreale hygge

MØSTINGS HUS – SEMPRE (ECCETTO EVENTI DEDICATI)

Appena fuori dal parco di Frederiksberg – al cui circuito museale fa parte – si trova la Møstings Hus, piccola sala d’arte moderna e contemporanea danese in un edificio davvero molto carino e pittoresco.

La sala fu realizzata nell’Ottocento in un edificio composto da salotti dell’epoca, con soffitti alti e sontuosi, stucchi e doppie porte, in un piacevole contrasto con quanto esposto. Fu voluta, e prende il suo nome, da Johan Sigismund Møsting, Ministro delle Finanze e capo del tesoro nel governo del re Federico VI a partire dal 1813.

THORVALDSEN MUSEUM – TUTTI I MERCOLEDÌ

Il Thorvaldsen Museum è uno dei musei meno noti della Capitale danese ma, a nostro parere, uno dei più interessanti per tutti coloro che sono appassionati di scultura neoclassica. Il museo si trova in Gammel Strand, a pochi passi da Christiansborg Slot, e propone un ingresso gratuito tutti i mercoledì.

Aperto nel 1848, fu il primo museo pubblico della Danimarca e ospita tutte le opere e la collezione privata dello sculture danese Bertel Thorvaldsen, nonché la sua tomba. Thorvaldsen fu uno degli artisti più famosi del suo tempo in tutto il mondo, ed è considerato all’unanimità il principale rivale dell’italiano Canova. Del resto, visse in Italia, a Roma, e divenne noto per le sue sculture raffinatissime e morbide, e in particolare per la gigantesca serie di dei greco-romani, nonché degli apostoli.
NIKOLAJ KUNSTHAL – TUTTI I MERCOLEDÌ
Sempre di mercoledì (giorno fortunato per visitare i musei a Copenhagen) è gratuito l’ingresso alla Nikolaj Kunsthal, che si trova a Nikolaj Plads proprio dietro Strøget, l’elegante e più importante via della città.

Da visitare se vi piace l’arte moderna, con numerose mostre ed eventi, ma qui si organizzano spesso anche concerti, spettacoli, cene, ricevimenti di libri e molto altro. D’avanguardia la sua caffetteria, tra l’altro recentemente rinnovata
CHARLOTTENBORG KUNSTHAL – TUTTI I MERCOLEDÌ DOPO LE 17
Tra i pochi musei a rimanere aperto anche dopo le 17, Charlottenborg Kunsthal è uno degli edifici museali più fotogenici della città, per lo stile, per il suo cortile interno, e perché affaccia direttamente su Nyhavn, la famosa via con le pittoresche case colorate sul canale, che si possono vedere dall’interno grazie alle sue enormi finestre.

Si tratta di una delle più grandi sedi espositive d’arte contemporanea di tutto il Nord Europa, con esposizioni che cambiano continuamente. Dopo le 17 di ogni mercoledì, come da titolo di paragrafo, l’ingresso è gratuito. E dopo la visita è possibile sedersi all’Apollo Bar e bere una birra o un drink, nonché fare un giro alla Charlottenborg Art Books per arricchire la propria libreria artistica.
KØBENHAVNS MUSEUM – TUTTI I MERCOLEDÌ
Anche il Museo di Copenaghen è gratuito il mercoledì, e visitarlo gratuitamente è una buona occasione per conoscere la storia della capitale danese attraverso ben 14.000 anni. Si trova a pochi passi dal Municipio, dai Tivoli Gardens e dalla Carlsberg Glyptotek.

Si tratta di uno dei musei più recenti, interattivo e moderno, e oltre a raccontare l’evoluzione storica, architettonica e urbanistica della metropoli scandinava, ne ripercorre anche usi e costumi, come il tipico saluto dei danesi nel Settecento, o le conversazioni telefoniche del Novecento. Molto carino anche il suo bar – a cui si può accedere indipendentemente dal museo – e lo shop.

Articolo in collaborazione con

Robin Mørensson,
founder @ NØGLEN

Lascia un commento

istituto culturale nordico aurora boreale
N.1 in Italia per l’insegnamento delle Lingue Nordiche
istituto culturale nordico corsi online aurora boreale hygge
5/5

CORSI ONLINE