Anna Brännström

Anna Brännström
Direzione Didattica

Autrice
"Lagom Lätt"
(HOEPLI 2022)
Autrice
"GRAMMATICA SVEDESE"
(HOEPLI 2018)
Docente
Università degli Studi di Milano
Collaboratore e promotore
The Swedish Institute
Stoccolma
Fondatrice
Istituto Culturale Nordico
(2010)
Fondatrice
Svenska Skolan i Milano
(2013)
istituto Culturale Nordico Anna Brännström
Anna Brännström

Chi è Anna Brännström?

Mi chiamo Anna Brännström, sono nata in Svezia (Kalix),una piccola cittadina nel cuore della Lapponia. Devo il mio secondo nome Karenina a mia zia Lisa, all’epoca appassionata di letteratura russa e di Lev Tolstoj. Dopo il diploma in giornalismo, mi sono laureata in Lingue e Letteratura a Umeå prima di insegnare nelle scuole medie inferiori e superiori. Parallelamente ho scelto di completare la mia formazione dedicandomi allo studio di project-leading, economia aziendale e marketing, svolgendo uno stage professionale in Italia, paese di cui mi sono innamorata e dove tuttora vivo.
Dal 2002 sono docente di lingua svedese all’Università degli Studi di Milano presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dove coordino le attività culturali scandinave. Mi occupo inoltre dei corsi di aggiornamento per gli insegnanti di svedese nel mondo, presso lo Svenska Institutet di Stoccolma, di interpretariato e degli esami per il patentino di guida ufficiale per la Provincia di Milano. Nel 2010 ho fondato questa scuola: l’Istituto Culturale Nordico con il desiderio di creare un punto d’incontro ed integrazione tra la cultura nordica e quella italiana

Perchè studiare le lingue nordiche online con noi?

L’Istituto Culturale Nordico, nato dalla ventennale esperienza accademica della sua fondatrice Anna Brännström, coniuga tradizione ed innovazione avvalendosi della collaborazione di docenti qualificati e dei più moderni strumenti tecnologici.
"LA LINGUA È VEICOLO DI CULTURA"
Anna Brännström
Direttrice didattica e fondatrice

Pubblicazioni

Anna Brännström Lagom Lätt. Corso di lingua svedese

Lagom lätt

LIVELLI A1 - A2+ DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE. SECONDA EDIZIONE

Lagom lätt è un corso comunicativo di lingua svedese per principianti madrelingua italiani che prevede una graduale progressione linguistica fino al livello A2+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. La nuova edizione è stata integralmente rivista e integrata con aggiornamenti che ne potenziano le funzionalità didattiche. Le 14 unità in cui si struttura il volume accompagnano studentesse e studenti consentendo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per l’utilizzo della lingua nelle situazioni più comuni.Il metodo didattico utilizzato si basa su un approccio comunicativo, ma con un solido inquadramento grammaticale e contrastivo, grazie al costante confronto tra le due lingue.
Ogni unità si apre con un dialogo o un testo che introduce il lessico di base in contesti comunicativi della vita quotidiana.
Seguono un glossario dei termini nuovi, schede grammaticali essenziali con spiegazioni che evidenziano le differenze fra la lingua svedese e l’italiano, alcune note di cultura e civiltà, diversi tipi di esercizi per mettere in pratica le funzioni e le strutture incontrate.
Le tracce audio Mp3 costituiscono uno strumento fondamentale per apprendere la pronuncia corretta ed esercitare la comprensione orale.
Anna Brännström Grammatica svedese Corso di svedese online

GRAMMATICA SVEDESE

MANUALI DI MORFOLOGIA E SINTASSI CON ESERCIZI

Il volume illustra in modo chiaro e completo la morfologia e la sintassi della lingua svedese, fornendo le informazioni necessarie per padroneggiarne le strutture con sicurezza e competenza. Le spiegazioni descrivono le peculiarità della lingua svedese partendo dalla tradizionale terminologia grammaticale italiana, in modo da agevolare la comprensione e l’approccio contrastivo. Il testo è pensato per accompagnare la didattica dello svedese fino a un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, ma è adatto anche allo studio individuale come strumento di consultazione.
La trattazione è suddivisa in 10 capitoli dedicati agli aspetti morfologici e sintattici fondamentali: parti del discorso, costruzione della frase, formazione delle parole. Ogni capitolo integra la descrizione formale dei concetti alle indicazioni sull’uso pratico e si chiude con esercizi di verifica dei vari argomenti, organizzati secondo livelli diversi di difficoltà. A fine volume si trova una serie di utili appendici sulla fonologia e sulla corretta ortografia e punteggiatura, un elenco dei verbi forti e irregolari, nonché le soluzioni di tutti gli esercizi.