UNA BREVE PANORAMICA SULLE BAND METAL SCANDINAVE
Proveniente da Danimarca, ma soprattutto Svezia e Norvegia (in alcuni casi anche da Finlandia e Islanda, ma si parla di Metal nordico), è una delle categorie più conosciute della regione, grazie alla sua ricca storia e al suono unico. Questa musica ha ispirato un fandom intenso che si estende ben oltre i confini delle tre monarchie, con fan da tutto il mondo.
Ma perché il Metal è diventato così importante proprio in Scandinavia?
PERCHÉ GLI SCANDINAVI AMANO IL METAL?
Anche se il metal scandinavo non ha forse la fanbase più ampia, sicuramente è una delle più appassionate. Quello che lo rende più interessante è che non attrae solamente i puristi del metal, ma anche chi non è dentro il genere.
Noto come extreme metal, ha iniziato a diventare popolare nell’underground scandinavo negli anni ’80, con band provenienti principalmente da Svezia e Norvegia. Questo genere, in particolare il black metal, il viking metal e il death metal, trae ispirazione dalla mitologia norrena. Il black metal norvegese è caratterizzato da melodie di tastiera inquietanti, mentre la Svezia ha forgiato il death metal, un approccio più oscuro e tetro al genere.
Læs dansk med os!
Opiskele suomea kanssamme!
Lærðu íslensku með okkur!
Lær norsk med oss!
Läs svenska med oss!
Studia con noi!
LE BAND METAL SCANDINAVE DA CONOSCERE
Emperor
Questa band norvegese è nota per il suo stile black metal, che dona un’atmosfera magica e oscura. La canzone “I am the Black Wizards” dall’album del 1994 “In the Nightside Eclipse” sembra voler portare l’ascoltatore in un viaggio medievale con i suoi riff malinconici e le voci tenorili.
Meshuggan
I Meshuggah, dalla Svezia, sono noti per i loro poliritmi. La traccia “Future Breed Machine” dall’album “Destroy Erase Improve” del 1995 inizia con un suono pulsante che evolve in rapidi cambi di ritmo e voci gutturali.
At the Gates
Sempre svedese, At the Gates è una band che ha iniziato la sua carriera nel 1990 con l’album “Gardens of Grief”. Una delle loro canzoni più famose è “Slaughter of the Soul”, dall’omonimo album del 1995. Quello, tra l’altro, che precedette un temporaneo scioglimento.
Opeth
Un’altra band svedese, gli Opeth, sfidano le percezioni comuni del metal. La loro canzone forse più celebre è “Face of Melinda” dall’album del 1999 “Still Life”.
Dissection
Questa band di death metal svedese ha avuto una carriera breve ma intensa (si sono sciolti nel 2006 a causa della morte di Jon Nödtveidt). La canzone “Where Dead Angels Lie” del 1996 mostra tutti i toni oscuri tipici di questo gruppo.
In Flames
Anche gli In Flames provengono dalla Svezia. La loro canzone “Moonshield” dall’album del 1996 “The Jester Race” costruisce una melodia con una chitarra arpeggiata e voci growl.
Dimmu Borgir
I Dimmu Borgir sono una band norvegese di black metal sinfonico. La loro musica è caratterizzata da voci gutturali, come si può sentire nell’album del 1997 “Enthrone Darkness Triumphant”.
NON SOLO METAL SCANDINAVO
Articolo in collaborazione con
Robin Mørensson,
founder @NØGLEN