Che cosa significa davvero Hygge?
IL SIGNIFICATO DELLA FILOSOFIA HYGGE, NON DI UNA PAROLA
L’aggettivo corrispondente, hyggeligt (pronuncia: “hoo-gah” “hoog-lit”) – esprime prima di tutto un concetto che rimanda allo stare bene, al comfort, relax e benessere, oltre che al calore. Cerchiamo quindi di capire cosa esprime questa filosofia, e come si applica alla vita danese (e non) di tutti i giorni.
ATMOSFERA HYGGE:
Le candele
Questo concetto riguarda l’intimità, la voglia di circondarsi di ciò che rende piacevole la vita in senso astratto e non sempre concreto, come l’amicizia, le risate e la sicurezza, ma anche il calore e la luce, i nostri piatti preferiti e le bevande stagionali. Applicare il concetto di hygge può avere numerosi benefici per il benessere fisico e mentale.
Ti senti hygge, ma non sai come dirlo?
METODO HYGGE:
Come si… ?
Primavera
La primavera danese è ricca di sorprese, e un giorno incanta con fiori colorati e profumati, il giorno dopo spaventa con piogge e venti. In questo secondo caso, il concetto di hygge è lo stesso di quello invernale, ma quando spunta il sole e le temperature aumentano i danesi amano riempire giardini e balconi di fiori, colori chiari oppure ripararsi dalla pioggia in un bar.
Estate
Tra barbecue in cortile o nei parchi, ai falò e i gelati sulla spiaggia: l’hygge estivo è il più semplice, ma anche il più amato nelle lunghe giornate dell’estate danese.
Autunno e Inverno
In inverno il concetto esprime il suo massimo potenziale, quando in Danimarca è buio e freddo. I danesi tendono a combattere questo clima con cioccolata calda o alcolici (più la seconda), cibo riscaldante, coperte di lana e tanti incontri con gli amici, sia a casa che nei ristoranti.
Anche in autunno il concetto è simile, ma essendo le temperature un po’ meno rigide e i colori sono più incantevoli: qui aumentano l’odore di cannella e le torte di mele, i libri letti e anche gli inviti a cena.
CASA HYGGE:
Il design
Aggiungi piante verdi, fiori freschi o rami secchi per creare un collegamento con la natura. Questi elementi non solo aggiungono bellezza alla tua casa, ma contribuiscono anche a migliorare la qualità dell’aria e a creare un’atmosfera rilassante.
Un altro elemento importante per creare un ambiente hygge accogliente è l’uso di tessuti morbidi e avvolgenti.
Articolo in collaborazione con
Robin Nøglen
Per vivere tutta la magia dei Paesi Nordici
iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su:
- Partenza Classi online Trimestrali
- Seminari
- Eventi
- Calendario Certificazioni linguistiche
(2) Comments