Gli hotel più strani del Nord Europa

gli hotel più strani del nord europa

GLI HOTEL PIÙ STRANI DEL NORD EUROPA PER VACANZE UNICHE

In Nord Europa ci si può divertire parecchio, e non solo per le diverse attività che propone. Ci sono hotel strani, hotel pazzi sparsi per tutti i Paesi Nordici che rendono le vacanze più stravaganti e quindi uniche, capaci di far immergere al 100% nella regione.


Hotel di tutti i tipi, realizzati in vecchi aerei o gru abbandonate, o anche nei boschi, per esperienze e accesso a alcune delle meraviglie naturali più mozzafiato. Ecco quindi gli hotel più pazzi del Nord Europa.

Gli hotel più strani del Nord Europa:

GLI HOTEL PIÙ STRANI DEL NORD EUROPA IN SVEZIA

Tree Hotel Sweden

Del Tree Hotel Sweden avevamo già parlato nell’articolo dedicato a destinazioni particolari. Questo dovrebbe far capire quanto lo consigliamo, perché è un’esperienza unica che fa tornare bambini e permette un distacco totale dalla città e dal caos.
Immerso nella foresta di pini del nord della Svezia, con spettacolari viste sul fiume Lule, il Tree Hotel offre una selezione di strutture tra cui scegliere, tra cui il Mirror Cube, l’UFO, il Nido d’uccello e la Libellula, che sono tutti accuratamente nominati.
Tutte le camere sono sospese tra 4 e 10 metri dal suolo e sono accessibili tramite rampa, ponte o scale elettriche per un’accessibilità il più completa possibile. La colazione, il pranzo e la cena vengono serviti al ristorante Treehotel Guesthouse, che offre una raffinata cucina neo-nordica ispirata e realizzata con prodotti locali.

Arctic Bath

Pronti a un bagno artico? Il proprietario di questo particolare hotel nordico si chiama Per-Anders Eriksson, e nel 2010 ebbe l’idea di aprire una sauna galleggiante. Così è nato l’Arctic Bath, un edificio rotondo galleggiante unito a una Spa nordica galleggianti sul fiume Lule, nel nord estremo della Svezia.
Oltre al centro benessere centrale Spa Nest, ci sono confortevoli e calde cabine doppie galleggianti sull’acqua, o cabine leggermente più stabili sulla terra per chi soffre di mal di mare. Tutte includono un ponte privato per gustarsi un caffè al mattino e stufe a pellet per serate incantevoli.
Oltre a una vasta gamma di trattamenti, l’hotel offre una vasta gamma di attività insolite. Durante l’inverno potete provare tour in slitta trainata dai cani, safari in motoslitta, sci di fondo, pesca sul ghiaccio, bicicletta sulla neve e naturalmente tour per l’aurora boreale. Durante l’estate, potete persino andare a cercare gli orsi al sole di mezzanotte, in safari in cerca di alci e a cavallo.

JumboStay

Chi ama gli aerei amerà questo hotel, visto che il JumboStay sorge all’interno di un Boeing 747-212B jumbo jet del 1976. L’azienda promette che “è eccitante per gli appassionati di aviazione e le famiglie con bambini, così come per i professionisti. Questa esperienza entusiasmante non lascia nessuno indifferente”.
Incredibilmente, questa straordinaria esperienza è economica, con camere in dormitorio che possono partire anche da 450 SEK a notte (circa 40 € se non di meno, con la corrente svalutazione della corona svedese). Se volete qualcosa di un po’ più lussuoso, però, ci sono spaziose suite nella scatola nera e nella cabina di pilotaggio per due ospiti.
Il pezzo forte, però, è il bar-ristorante dell’hotel dove servono colazione, caffè, biscotti, gelato, panini e pasti caldi. È deliziosamente retrò, pieno di poltrone girevoli degli anni ’70 in arancio bruciato, e vi farà desiderare di rivivere l’epoca d’oro di Pan Am.

gli hotel più strani del nord europa

GLI HOTEL PIÙ STRANI DEL NORD EUROPA IN DANIMARCA

The Krane

Questo hotel di Copenaghen sorge in uno dei posti meno probabili della città, ovvero la vecchia sala macchine di una gru oggi abbandonata a Nordhavn, il moderno quartiere che si sta espandendo nel vecchio porto settentrionale (appunto Nord Havn) della città- Presenta un arredamento moderno e minimalista con bellissimi e funzionali mobili danesi con un design completamente nero che crea un senso di intimità e calma. Gli ospiti hanno accesso esclusivo a due terrazze in ogni direzione per godere sia delle albe che dei tramonti, oltre a un piccolo salotto nel vecchio vano operatore della gru in cima alla gru.

Sleepin Fængslet

Situtato nella ex prigione statale di Horsens, il Sleepin Fængslet offre camere uniche in stile cella con sbarre alle finestre e graffiti originali lasciati dai detenuti precedenti. Ingen stresse: il vostro soggiorno non sarà proprio come quello dei precedenti inquilini delle celle, poiché ogni camera è dotata di rinfresco e accesso a un bagno separato. L’hotel ha anche un museo in loco dove potete conoscere la storia della prigione. Ci sono anche biciclette disponibili gratuitamente per esplorare i dintorni di Horsens, sede di numerosi luoghi culturali e musei.
gli hotel più strani del nord europa
gli hotel più strani del nord europa
GLI HOTEL PIÙ STRANI DEL NORD EUROPA IN NORVEGIA

Namsen Salmon & Train Experience

I Norvegesi adorano così tanto i viaggi in treno, da averne reso un hotel. Il Namsen Salmon and Train Experience è un vagone letto degli anni ’60, posizionato su un ponte ferroviario nel mezzo del fiume Namsen, considerato come uno dei migliori luoghi per la pesca al salmone in Norvegia.
In estate, potete sedervi sul ponte e guardare il salmone nuotare nell’acqua, e anche provare a pescarne qualcuno. Questa non è solo un’esperienza per i pescatori, poiché l’ambiente idilliaco è perfetto per chiunque desideri una tranquilla ritirata.



Kirkeness Snowhotel


Sito in uno dei punti più remoti della Norvegia, se soffrite il caldo il Kirkeness Snowhotel ha la soluzione. Ci sono 20 camere ghiacciate, soluzioni da 2 a 5 persone e con sculture dettagliate sulle pareti di neve.
Le camere mantengono una temperatura di -4°C, ma grazie ai materassi isolanti e ai sacchi a pelo termici, eviterete facilmente qualsiasi congelamento. Ancora caldo? D’accordo, non finisce qui. L’hotel propone anche un bar di ghiaccio dove potete gustare qualche bicchierino di acquavite. Per coloro che bramano di sentire di nuovo i propri piedi, dirigetevi verso la sauna dell’hotel per riscaldarvi.
Quello degli Ice Hotel è un fenomeno tutto nordico di cui abbiamo parlato approfonditamente, e per questo vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato.

gli hotel più strani del nord europa
GLI HOTEL PIÙ STRANI DEL NORD EUROPA IN FINLANDIA
Bengtskär Finland

Questo hotel nasce in un faro del XIX secolo, e dà modo di soggiornare sullo scoglio di Bengtskär, il luogo abitato più a sud della Finlandia. Descritto come “la madre, la nonna e la madrina di tutti i fari” nessun altro ha una storia così drammatica. Il faro di Bengtskär era un sito di centinaia di naufragi, attaccato dai russi durante la seconda guerra mondiale e salvato dall’abbandono negli anni ’90. Questo luogo è stato sede di molti eventi e persino di famiglie durante i suoi 146 anni di vita. L’hotel offre vari pacchetti che includono tour, pasti serali e l’uso della sauna della struttura. L’isola stessa è selvaggia, con un tempo turbolento, ma ci sono anche alcuni animali da ammirare e, riuscendo, a fotografare: ci sono foche, uccelli e una folta popolazione di edri.
Golden Crown Levin Iglut

Non poteva mancare un’esperienza in Igloo in questa lista, e per chi non ama dormire davvero sotto la neve il Golden Crown Levin Iglut Hotel offre una struttura in vetro in stile igloo costruita nel Lapponia finlandese. È un modo lussuoso per dormire sotto le stelle e (sperabilmente) l’aurora boreale, ma è molto molto caldo. Anche il ristorante dell’hotel ha un tetto in vetro, pensato sempre per ammirare l’aurora boreale mentre si cena.
GLI HOTEL PIÙ STRANI DEL NORD EUROPA IN ISLANDA
Puffin Nest Capsule Hotel

Direttamente da Star Trek (o qualsiasi altro film fantascientifico), queste capsule dormienti vi portano il più vicino possibile al vulcano storico dell’area. Si trova infatti a Vestmannaeyjar, un arcipelago al largo della costa meridionale dell’Islanda formato da eruzioni vulcaniche sottomarine. Nel 1974, l’isola è stata divisa in due da un’eruzione vulcanica, devastando l’insediamento che si era formato lì. Fortunatamente, la lava eruttata dal vulcano Eldfell ha finito per rinforzare la struttura dell’isola e il vulcano ora si trova nel centro della città. Oggi, Vestmannaeyjar è sede della più grande popolazione mondiale di puffin, le tipiche pulcinelle di mare della zona, durante la stagione degli accoppiamenti! L’isola vanta anche notevoli opportunità di avvistamento delle balene, con balene di Fin, Minke e Megattere viste spesso in estate e Orche tutto l’anno.

Articolo in collaborazione con

Robin Mørensson,
founder @ NØGLEN

Lascia un commento

istituto culturale nordico aurora boreale
N.1 in Italia per l’insegnamento delle Lingue Nordiche
istituto culturale nordico corsi online aurora boreale hygge
5/5

CORSI ONLINE