SOLE DI MEZZANOTTE IN NORVEGIA: DOVE VEDERLO
I Paesi nordici sono famosi tanto per il buio in inverno, quanto per la luce in estate che, nelle regioni più settentrionali, significa anche il sole di mezzanotte. La Norvegia offre forse alcuni dei migliori scenari per ammirarlo e vivere un’esperienza davvero unica.
Conosciuto anche come giorno polare, il sole di mezzanotte è quando il sole rimane visibile sopra l’orizzonte a mezzanotte, permettendo alla luce del giorno di durare più di 24 ore consecutive.
Il sole di mezzanotte:
PERCHÉ VEDERE IL SOLE DI MEZZANOTTE IN NORVEGIA?
Il periodo migliore per vedere il sole di mezzanotte in Norvegia va dalla fine di maggio all’inizio di luglio. Più ci si spinge a nord, più giorni di luce continua si possono osservare. Nelle parti centrali e settentrionali della Norvegia, il sole di mezzanotte è visibile in estate, mentre nelle regioni meridionali come Oslo, pur essendo molto luminose, non si ha una vera e propria luce diurna a mezzanotte.
DOVE VEDERE IL SOLE DI MEZZANOTTE IN NORVEGIA
Situata appena a nord del Circolo Polare Artico, capitale della cultura 2024, Bodø è circondata da montagne e mare, offrendo un punto di partenza ideale per avventure al sole di mezzanotte.
Si può fare una passeggiata serale sulla cresta del Monte Rønvikfjellet o esplorare le isole del distretto di Salten in barca. Un altro luogo interessante è Kjerringøy, un’antica stazione commerciale situata 30 chilometri a nord di Bodø.
Qui, il sole di mezzanotte splende dal 4 giugno all’8 luglio, ma ovviamente anche nei giorni immediatamente precedenti e successivi la luce rimane per la quasi totalità della giornata.
Forse banale, ma sempre ottimale, l’arcipelago delle Lofoten è rinomato per la sua bellezza costiera e i paesaggi drammatici. Nonostante le montagne alte possano bloccare il sole di mezzanotte in alcune zone interne, la costa nord-occidentale offre numerosi punti di osservazione come il villaggio di pescatori di Eggum e la spiaggia di Unstad.
Da Svolvaer, si possono prendere escursioni in barca per vedere il sole di mezzanotte sullo spettacolare litorale. Qui, il sole di mezzanotte si vede dal 28 maggio al 14 luglio.
Tromsø, la città più grande del nord della Norvegia, offre numerose attività sotto la luce dorata del sole di mezzanotte. Si può partecipare alla maratona del sole di mezzanotte, fare escursioni organizzate, salire sulla funivia di Tromsø o fare gite in barca sotto il cielo luminoso della notte.
Nella “Capitale della Lapponia”, il sole di mezzanotte splende per oltre due mesi, con giornate di luce completa dal 20 maggio al 22 luglio.
Nordkapp
Il punto più a nord del continente europeo, uno dei luoghi più iconici è vedere il sole di mezzanotte a Capo Nord. Qui, il sole rimane sopra l’orizzonte per 1800 ore ininterrotte dal 14 maggio al 29 luglio, ma anche per buona parte di agosto la luce rimane in maniera praticamente perenne.
Luogo remoto e quasi disabitato (ci vivono per lo più ricercatori e altri professionisti), le Svalbard sono a metà strada tra la Norvegia continentale e il Polo Nord, e offrono viste del sole di mezzanotte per circa quattro mesi all’anno, dal 20 aprile al 22 agosto.
Spitsbergen è l’isola più grande e l’unica permanentemente popolata, dove gli orsi polari superano in numero gli abitanti umani. Qui si possono fare escursioni sui ghiacciai a mezzanotte e esplorare vecchi insediamenti minerari.