Iscrizioni seminari

I seminari online
in collaborazione con la
D.ssa Luisella Sari PHD

Rune Scandinave Runologia Luisella Sari
Rune Scandinave di Luisella Sari - (Hoepli)

Origine e utilizzi delle rune nella Scandinavia antica

Strumenti di scrittura e di magia

Il seminario, articolato in 4 incontri, non richiede conoscenze pregresse ed è rivolto a quanti desiderano avvicinarsi al mondo della scrittura runica e a quello delle antichità nordiche. La parte inziale del corso sarà dedicata alla presentazione del Futhark Antico (sequenza e sue attestazioni; teorie sulla sua origine; nomi delle rune; tecnica di traslitterazione e trascrizione) e sul relativo contesto storico (Scandinavia dell’Età del Ferro, II – VII sec. d.C. circa); la seconda parte ruoterà intorno all’approfondimento della tematica del rapporto tra la scrittura e il sacro, in particolare con il culto di Wotan – Odino. Sarà presentata un’antologia di iscrizioni, che i partecipanti riusciranno a leggere in autonomia sotto la guida della docente e con il supporto della relativa introduzione linguistica, archeologica e storica.

L'epoca Vichinga (Secoli VIII - XI)

Le Spedizioni Vichinghe

Il seminario, articolato in 4 incontri, è dedicato alle iscrizioni runiche realizzate in Epoca Vichinga, secoli VIII – XI d.C., per mezzo della sequenza runica del Fuþark Recente. Dopo una fase introduttiva del contesto storico e della tipologia di rune utilizzate, si passa all’analisi della classica struttura formulare delle iscrizioni di questo periodo. In questa sezione viene anche mostrato come utilizzare gli strumenti digitali di pubblico dominio utili allo studio del corpus, mentre la lettura di un’antologia di iscrizioni viene proposta nella sua veste di fonte storica per la ricostruzione delle principali direttrici di espansione delle spedizioni vichinghe, con particolare attenzione alla zona del Baltico e al territorio dei Rūs.

Il Medioevo (dal 1066 alla Riforma)

Madrepatria e colonie
Il seminario, articolato in 4 incontri, è dedicato alle iscrizioni runiche realizzate a partire dalla seconda metà del secolo XI d.C. fino alla Riforma. Insieme alla sequenza del Futhark Medievale vengono presentati i suoi utilizzi nella contemporanea società scandinava ormai cristianizzata e strutturata secondo il modello continentale. L’eterogeneità delle iscrizioni conservatesi fino ad oggi è illustrata attraverso l’analisi di numerosi esempi tratti dai principali contesti urbani svedesi, danesi e norvegesi, con un’attenzione particolare per le iscrizioni di Bergen. Oggetto di approfondimento è la produzione runica della colonia di Groenlandia, la cui analisi è un recente traguardo della moderna runologia.

Alla ricerca della più antica iscrizione runica

Da Vimose a Svingerud
Gli ultimi anni hanno visto un susseguirsi di incredibili scoperte runologiche, tra le quali in particolare il ritrovamento in Norvegia dei frammenti di pietra di Svingerud, databili 50 a.C. – 250 d.C. e coperti di molteplici incisioni, ha fortemente messo in discussione quelli che si ritenevano essere alcuni punti certi della nostra conoscenza delle rune. Il seminario, in unica edizione della durata di 1h, sarà incentrato sulla presentazione di questi reperti, proponendo un’analisi e delle riflessioni sul loro significato e valore anche grazie al confronto con le iscrizioni più antiche precedentemente note. Non sono necessarie conoscenze pregresse e al termine del seminario i partecipanti avranno a disposizione 30’ per porre domande alla docente.

"La lingua è veicolo di cultura"

Studia con noi!

<>