ISTITUTO CULTURALE NORDICO
N.1 in Italia per l'insegnamento delle Lingue Nordiche
★★★★★ 5/5
LAVORARE IN ISLANDA
"Il primo passo per arrivare da qualche parte
è decidere di non rimanere dove sei"
Lavorare in Islanda
Se state cercando una posizione professionale per cui è richiesto l’uso della lingua islandese vi invitiamo a visionare le inserzioni da noi selezionate per le ricerche attualmente attive.
Vivere in Islanda
Da tempo l’Istituto Culturale Nordico è il punto di riferimento per i candidati che hanno scelto di intraprendere una carriera in contesti internazionali o all’estero nei Paesi Nordici.
Trasferirsi in Islanda
Nel corso di questi anni abbiamo preparato i professionisti in attesa di incarico o trasferimento, aiutandoli a raggiungere in breve tempo il livello linguistico necessario.
Offerte di lavoro in Islanda
L’Istituto Culturale Nordico collabora da anni con EURES (EURopean Employment Services), scopri tutti gli annunci sul sito ufficiale).
Corsi business di islandese online
I corsi business online si rivolgono alle aziende ed ai professionisti che necessitano di una formazione linguistica specifica per il proprio personale o per la propria attività.
L'Islanda
L’Islanda, in islandese Ísland, che letteralmente in norreno significa Terra Ghiacciata/Terra del Ghiaccio, è il Paese meno popolato in Europa.
Nel 1397, a seguito dell’unione di Kalmar (tra Svezia, Norvegia e Danimarca) l’Islanda passò sotto dominio danese, in quanto l’isola era provincia norvegese. Nel 1918 diventa autonoma rispetto alla Danimarca, fondando il Regno d’Islanda. È da dopo la Seconda guerra mondiale che possiamo parlare di Repubblica d’Islanda. Ci sono 30 vulcani attivi, è una delle isole vulcaniche più attive sulla terra. L’isola è famosa anche per la presenza di geyser, sfruttati anche per il riscaldamento delle abitazioni. La capitale, Reykjavik, è l’unico centro abitato che si possa definire città in tutta l’isola. Non esiste analfabetismo.
La lingua islandese
Ciao in islandese si dice “Hæ”, quando si vuole dare il buongiorno ad una persona si dice Góðan daginn. Molti si avvicinano all’islandese perché tra tutte le lingue del gruppo Germanico Settentrionale è quella che maggiormente si è conservata vicina alla lingua antica. In particolare nella sua versione scritta è molto simile al norreno. È la lingua ufficiale parlata in Islanda e, nonostante l’inglese sia conosciuto da molti sull’Isola, garanzia di una più profonda integrazione nel contesto sociale per quanti volessero trasferirsi nella terra del Fuoco e del Ghiaccio.
Collaborazioni:
"Pensieri Nordici"
Lo spot dell’Istituto Culturale Nordico
Starring: Filippa Lagerbäck