I MIGLIORI PERCORSI INVERNALI SULLE ISOLE LOFOTEN
Sono famose per i loro paesaggi mozzafiato, che combinano montagne rocciose, fiordi profondi, spiagge di sabbia bianca e villaggi dei rorbuer (i pescatori) con le tipiche casette rosse. Le Lofoten sono una meta ideale per gli amanti della natura e dell’avventura, che possono praticare diverse attività all’aria aperta, come escursionismo, kayak, pesca, arrampicata, sci, ciclismo, surf e kitesurf. Inoltre, le Lofoten offrono la possibilità di ammirare due spettacoli naturali unici: l’aurora boreale in inverno e il sole di mezzanotte, in estate.
Per tutto questo, visitare le Lofoten in inverno è un’esperienza magica e indimenticabile. Il clima è relativamente mite grazie alla corrente del Golfo, che rende le temperature non troppo rigide. La neve ricopre le cime delle montagne e i tetti delle case, creando un contrasto suggestivo con il mare cristallino, la luce artica regala sfumature intense e variabili, che cambiano a seconda dell’ora del giorno e delle condizioni atmosferiche.
Ecco quali sono i migliori tour invernali sulle Isole Lofoten? Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ecco una selezione di quelli che vi consigliamo di provare se volete vivere appieno la magia delle Lofoten in inverno.
Migliori percorsi invernali sulle Isole Lofoten:
TOUR GUIDATO DELLE ISOLE LOFOTEN – INTERA GIORNATA
Si possono ammirare le montagne aguzze che si riflettono nei fiordi, quelle più celebri; ma anche le spiagge di sabbia bianca circondate dalla neve, le grate con i merluzzi essiccati e le chiese in legno colorato. Il tour di solito include anche una sosta per il pranzo in un ristorante tipico e la possibilità di fare una passeggiata sulla spiaggia o una breve escursione a piedi o con le ciaspole.
IN KAYAK TRA I FIORDI D’INVERNO
Forniti di tute asciutte, anche i principianti possono partecipare, sebbene il kayak in inverno richieda una maggiore attenzione.
Studia con noi
le Lingue Nordiche!
GIRO SUL CATAMARANO ELETTRICO
Dotato di un drone subacqueo, il catamarano offre una visione unica della vita marina e degli uccelli che volteggiano sopra.
ESCURSIONE CON I CANI DA SLITTA
Sentirete l’adrenalina di correre sulle piste bianche e il contatto con gli animali affettuosi e intelligenti. L’escursione dura circa due ore e mezza e include una sosta per scaldarsi con una bevanda calda e una fetta di torta o di altri dolcetti.
SAFARI FAUNISTICO
Questa escursione di due ore, guidata da esperti, offre la migliore opportunità di avvistare foche nuotanti e osservare aquile di mare che si librano in cielo.
SAFARI FOTOGRAFICO
Accompagnati da una guida esperta e professionale, potrete scoprire i luoghi più fotogenici delle isole Moskenesøya e Flakstadøya, come Sakrisøy, Reine, Å, Eggum e Ramberg. Potrete catturare con la vostra macchina fotografica o con il vostro smartphone le immagini più suggestive e spettacolari delle Lofoten, come le luci dell’alba e del tramonto, i riflessi dei fiordi, le ombre delle montagne, i colori delle case e le forme dei merluzzi. Il tour dura circa sei ore e include una sosta per il pranzo in un ristorante locale.
Risultato garantito anche per i meno esperti!
UN SURF GELIDO (PER VERI ESPERTI)
Nonostante le temperature fredde, le Lofoten sono una meta rinomata per gli appassionati di surf, che possono trovare onde di qualità e varietà in un contesto naturale mozzafiato. Le spiagge più famose per il surf sono quelle di Unstad, Flakstad e Eggum, dove potrete noleggiare l’attrezzatura necessaria e prendere lezioni con istruttori qualificati. Potrete cavalcare le onde del mare artico circondati dalle montagne innevate e, se siete fortunati, potrete anche vedere l’aurora boreale mentre surfate.
ALLA RICERCA DELL’AURORA BOREALE
Da settembre ad aprile, infatti, l’arcipelago offre ottime possibilità di osservare questo fenomeno naturale straordinario. Per aumentare le vostre probabilità di successo, vi consigliamo di partecipare a una caccia all’aurora boreale con una guida locale, che saprà portarvi nei luoghi più adatti e darvi consigli utili su come fotografare le luci verdi. Il tour dura circa quattro ore e include il trasporto in minibus, una bevanda calda e uno snack.
HOTEL E SOGGIORNI SPETTACOLARI SULLE ISOLE LOFOTEN
E dopo una giornata in giro per l’arcipelago, non c’è nulla di meglio che tornare in casa, al caldo, e rilassarsi un po’. Ecco tre idee di soggiorni per farlo.
Nusfjord Arctic Resort
Un intero villaggio di capanne da pesca convertite in accoglienti cottage.
Oltre a un’eccellente cucina locale, potrete godere di una vasca idromassaggio all’aperto e di una sauna, garantendovi il massimo comfort dopo una nuotata veloce nel mare gelido.
Eliassen Rorbuer
Questo complesso di tradizionali cottage da pesca rossi, sull’isola di Hamnøy, offre sistemazioni accoglienti con vista sul mare. Con una colazione inclusa e la possibilità di organizzare varie escursioni locali, Eliassen Rorbuer è una scelta ideale.
Å Rorbuer
Situato all’estremità meridionale delle isole, Å Rorbuer offre cottage ristrutturati su palafitte sul mare. Confortevoli e accoglienti, questi cottage offrono un’atmosfera remota e un’ottima cucina nel ristorante in loco.
CONSIGLI D’ABBIGLIAMENTO PER VEDERE LE ISOLE LOFOTEN IN INVERNO:
• Un giubbotto caldo e impermeabile;
• Maglioni spessi o pile;
• Strati termici;
• Guanti, cappello e sciarpa di lana;
• Stivali da trekking impermeabili e calze spesse di lana;
• Occhiali da sole: se il sole si fa vedere, il riflesso sulla neve può essere fastidioso, se non accecante.
Non solo Lofoten, in questi articoli trovate altre mete per delle gite invernali:
6 destinazioni scandinave alternative
Ice Hotel in scandinavia
Tour dei fiordi islandesi
(1) Comment