Nordico o Scandinavo?

Nordico o Scandinavo

NORDICO O SCANDINAVO: FACCIAMO CHIAREZZA

Nordico o Scandinavo? E Norreno? : sono termini che possono creare confusione, soprattutto i primi due perché spesso si tende a confondere tra paesi nordici e paesi scandinavi per indicare alcune regioni del Nord Europa.


Per farla semplice, potremmo dire che tutti i Paesi Scandinavi sono paesi Nordici, ma non tutti i paesi Nordici sono paesi Scandinavi. Per farla complessa, invece, puoi continuare a leggere questo articolo.

Nordico o Scandinavo?:

QUANTI E QUALI SONO I PAESI SCANDINAVI?

Molti credono che i paesi scandinavi siano cinque, ma da definizione sono solo tre: Norvegia, Danimarca e Svezia.

C’è poi da distinguere tra Paesi Scandinavi o Scandinavia (che è la regione dei tre paesi citati), e la penisola scandinava, che ne include solo due “e un po’”, Svezia e Norvegia, con l’estremo nord della Finlandia che ne fa parte. Tuttavia, la Danimarca, pur non essendo situata sulla penisola scandinava, è considerata parte della Scandinavia per i forti legami culturali e storici con Norvegia e Svezia, e anche perché è in Danimarca che pare abbia origine la Dönsk tunga (o dǫnsk tunga, appunto “lingua danese” in antico norreno) la lingua scandinava da cui hanno origine quelle moderne, compresi norvegese e svedese.

QUANTI E QUALI SONO I PAESI NORDICI?

Istituto Culturale Nordico Scandinavia Istituto Culturale Nordico aurora boreale i boreali 2024
Come detto, tutti i paesi scandinavi sono anche Paesi Nordici, che includono anche la Finlandia e l’Islanda. Quindi, i paesi nordici sono cinque: Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia e Islanda.

Questi paesi formano il Consiglio Nordico, un organismo che promuove la cooperazione interparlamentare, l’integrazione e il commercio tra i paesi nordici.

Se vogliamo espanderci, fanno parte dei Paesi Nordici anche le Isole Fær Øer, che però sono parte del Regno di Danimarca come la Groenlandia.

NORDICO E NORRENO

Veniamo invece alle differenze tra Nordico e Norreno. L’aggettivo “nordico” descrive tutto ciò che è legato ai paesi nordici: Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Islanda. Possiamo parlare di lingue nordiche, design nordico, cultura nordica e cucina nordica per descrivere gli aspetti comuni a questi cinque paesi.

“Norreno” è invece un termine usato per riferirsi agli antichi popoli che abitavano questi paesi e la loro cultura comune. Spesso viene usato in modo intercambiabile (ma errato) con “vichingo” per descrivere i popoli germanici che vivevano in Scandinavia durante l’epoca vichinga e che diffusero la loro cultura e lingua anche negli altri paesi nordici.

Studia con noi
le Lingue Nordiche!

LA QUESTIONE ESTONE E QUELLA GROENLANDESE

Gli stati baltici, compresi Estonia, Lituania e Lettonia, hanno tradizionalmente avuto legami culturali e commerciali con la Scandinavia, vista la vicinanza geografica. Sono da ricordare, in particolare, le Crociate Nordiche, condotte dai Re Danesi proprio verso i paesi Baltici e la Finlandia.

L’Estonia in particolare ha forti legami con la Finlandia, a partire dalla lingua di origine finnica. Negli ultimi anni, c’è stato un crescente movimento in Estonia per ristabilire i legami nordici e unirsi al Consiglio Nordico. Tuttavia, attualmente, l’Estonia è considerata uno paese baltico, non un paese nordico.

La Groenlandia, come protettorato indipendente della Danimarca, è considerata un paese nordico, ma non fa parte della Scandinavia. Nella classificazione ufficiale del Consiglio Nordico, sono inclusi Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Islanda, oltre alle Isole Fær Øer, alla Groenlandia e alle isole Åland, arcipelago autonomo della Finlandia.

PAESI NORDICI E UNIONE EUROPEA

Nessuno dei paesi scandinavi ha adottato l’Euro come valuta ufficiale. Tra i paesi nordici, invece, solo la Finlandia usa l’Euro, mentre gli altri hanno mantenuto le loro monete nazionali: la corona svedese, la corona danese, la corona norvegese e la corona islandese. Sia la Svezia che la Danimarca, comunque, sono nel circuito SEPA, e soprattutto la corona danese ha molti legami con l’euro, a partire da un cambio praticamente fisso.

Per quanto riguarda l’Unione Europea, Danimarca, Svezia e Finlandia sono membri dell’UE, mentre Norvegia e Islanda non lo sono, anche se fanno parte dello Spazio Economico Europeo (SEE) e sono firmatari dell’Accordo di Schengen, che permette la libera circolazione delle persone in Europa. Per questo non servono né visti né passaporti per visitarle.

Articolo in collaborazione con

Robin Mørensson,
founder @ NØGLEN

Lascia un commento

istituto culturale nordico aurora boreale
N.1 in Italia per l’insegnamento delle Lingue Nordiche
istituto culturale nordico corsi online aurora boreale hygge
5/5

CORSI ONLINE