NOVEMBRE NORDICO
LABORATORIO ONLINE DI LINGUE NORDICHE E CULTURA NORDICA
Benvenuti in Scandinavia, terra dei vichinghi!
Dal 2 al 28 novembre, Roma riscopre le sue radici nordiche. L’Istituto Culturale Nordico in collaborazione con le Ambasciate di Roma parteciperà online con laboratori di Lingue Nordiche e seminari di cultura nordica antica.
- Quando: domenica 26 novembre 2023
- Orario: 10:30 - 12:30
- Dove: ONLINE - Live su YouTube
Vi ses Online!
Nähdään Netissä!
Við sjáumst Online!
Ci vediamo Online!
Laboratorio Online di Lingue Nordiche
CORPO INSEGNANTI
Domenica 26 novembre ore 10:30
ONLINE - Live streaming sul canale YouTube dell'Istituto Culturale Nordico
Hai sempre desiderato imparare una lingua nordica, ma non hai mai avuto il coraggio? Magari ti sono sempre sembrate troppo difficili? Pensa invece che per dire Ciao in svedese basta dire Hej! Durante il nostro laboratorio introduttivo di lingue nordiche potrai imparare tante piccole curiosità, modi di dire e qualche frase
Ti aspettiamo con un assaggio di lingua svedese, norvegese, danese, finlandese e islandese! In occasione dell’evento potrai ricevere tutte le informazioni relative ai corsi online della scuola, i corsi collettivi e personalizzati, le date per le certificazioni linguistiche e tutto quello che ti serve per entrare a far parte dell’Istituto Culturale Nordico, il N.1 in Italia per l’insegnamento delle lingue nordiche.
Benvenuti in Scandinavia, terra dei vichinghi!
LUISELLA SARI
Domenica 26 novembre ore 12:00
ONLINE - Live streaming sul canale YouTube dell'Istituto Culturale Nordico
Poche epoche nel corso del tempo sono state in grado di attirare tanto l’attenzione su di sé fino al punto di diventare protagoniste dell’immaginario collettivo quanto quei tre secoli di storia scandinava definiti : “epoca vichinga”. Tra l’VIII e il XI s. il mondo nordico visse profondi e radicali cambiamenti, si affacciò prepotentemente sullo scenario europeo e si avviò lungo il percorso che avrebbe portato alla formazione degli stati nazionali.
Ma chi erano i Vichinghi? Superando lo stereotipo cui la fama li ha condannati, la Dott.ssa Luisella Sari nel corso del suo intervento ne presenterà un ritratto fedele, riportandoli dalla dimensione del mito a quella della realtà attraverso il supporto di dati archeologici e di informazioni ricavabili dalle iscrizioni runiche, le uniche fonti scritte lasciate dagli uomini e dalle donne di quei secoli nella loro lingua e di cui la Scandinavia è particolarmente ricca.
In collaborazione con:
In collaborazione con: