Oslo: capitale musica

oslo

OSLO: LA CAPITALE DELLA MUSICA EUROPEA

Secondo un articolo pubblicato sul sito ufficiale del turismo norvegese visitnorway.it, Oslo negli ultimi anni ha raggiunto il titolo di capitale europea della musica di qualsiasi genere. Soprattutto in estate, quando le giornate sono davvero lunghe, la città si riempie di vita, ci sono eventi dal vivo dappertutto e per tutti i gusti.

Indice pagina:

I FATTORI FAVOREVOLI

Ma quali sono i fattori che favoriscono il successo degli eventi live? Sicuramente lo sviluppo dello streaming negli ultimi anni ha avuto un ruolo importante, dal momento che gli artisti dipendono molto economicamente dalle performance dal vivo. Per molte band è la fonte principale di guadagno dal momento che (purtroppo) sempre meno persone acquistano dischi fisici e chi è del settore sa bene che lo streaming paga bene solo le band di un certo livello.

In secondo luogo, la Norvegia (ma in generale tutta la Scandinavia) offre d’estate un clima adatto agli eventi all’aperto. Dopo il lungo e buio inverno, i norvegesi sono più che ben disposti a trascorrere la maggior parte del tempo fuori casa, godendo delle lunghe belle giornate e della luce di cui hanno sentito la mancanza nei lunghi mesi invernali. E cosa c’è di meglio se non ritrovarsi con amici a bere birra e ascoltare buona musica, magari seduti su un prato godendosi anche del buon cibo.

I FESTIVAL DA NON PERDERE

Quindi se avete in mente di organizzare un viaggio in Norvegia questa estate, non lasciatevi scappare i seguenti festival all’aperto:

Øya, Oslo (https://www.oyafestivalen.no/en/)

Slottsfjell, Tønsberg (https://www.facebook.com/slottsfjell/)

Musikkfest (Giornata Nazionale della Musica), Oslo (https://www.visitnorway.com/musikkfest-no/)

By:Larm, Oslo (https://www.visitnorway.com/bylarm-festival-no/)

Parkenfestivalen, Bodø (https://www.visitnorway.com/parken-festival-no/)

Bukta Festival, Tromsø (https://www.bukta.no/)

I MUSICISTI NORVEGESI PIU FAMOSI

La lista di musicisti famosi provenienti dalla Norvegia è alquanto lunga, ma vale la pena citarne alcuni.

AURORA: spesso viene paragonata a Björk o a Florence Welch, a soli 22 anni ha elaborato uno stile personale, caratterizzato dalla voce eterea e un aspetto quasi elfico.

RÖYKSOPP: band elettronica proveniente da Tromsø nata sul finire degli anni 90, in cima alle classifiche di diversi paesi. Il nome è una varietà di fungo.

A-HA: figli degli anni 80, diventati famosi nel 1985 grazie al singolo “Take On Me”, hanno pubblicato nel 2022 l’undicesimo album intitolato “True North”.

ASTRID S.: prima artista femminile in 15 anni a vincere un Grammy norvegese, ha preso parte ai cori delle canzoni di Katy Perry e il singolo “Think Before I Talk” si è posizionato ai vertici delle classifiche scandinave.

DARKTHRONE: immancabili per gli amanti del black metal, nati alla fine degli anni 80, la loro musica subisce molto l’influsso del punk e dell’heavy metal classico.

MAYHEM: un altro gruppo rappresentativo del black metal, il cui disco “De Mysteriis Dom Sathanas” costituisce una pietra miliare del genere.
Scritto da: Elena Mecca

(1) Comment

Lascia un commento

istituto culturale nordico aurora boreale
N.1 in Italia per l’insegnamento delle Lingue Nordiche
istituto culturale nordico corsi online aurora boreale hygge
5/5

CORSI ONLINE