COME SI FESTEGGIA PASQUA NEI PAESI NORDICI?
Molte persone viaggiano per trascorrere le vacanze in famiglia. Le tradizioni pasquali variano da paese a paese, ma ci sono alcune usanze che sono comuni a tutti.
Ad esempio, molte famiglie scandinave decorano le loro case con rami di betulla e pasque.
Inoltre, le uova dipinte sono una tradizione popolare in tutti i paesi nordici, e la caccia all’uovo è una parte importante delle festa.
LA PASQUA IN SVEZIA
SI BEVE L'ACQUAVITE
In Svezia è conosciuta come Påsk, e viene festeggiata con molte tradizioni interessanti.
La decorazione delle case con rami di betulla e pasque è comune in tutta la Svezia, e le uova dipinte sono una tradizione molto popolare. Inoltre, i bambini svedesi si divertono a cacciare le uova di Pasqua, spesso vestiti da colorate streghe o stregoni e accompagnati da dipinti e disegni che scambiano per i dolci.
La cucina svedese offre anche molti piatti tipici di Pasqua, tra cui il Janssons Frestelse, un gratin di patate con acciughe e cipolle e la panna. Inoltre, come da tradizione per le festività svedesi, si beve l’ “Akvavit”, un particolare tipo di grappa speziata.
LA PASQUA IN NORVEGIA
SI PRENDE IL SOLE
In Norvegia è chiamata Påske, ed è una festa vista come opportunità per rilassarsi, al punto che in molti vanno ad abbronzarsi sciando sulle alpi scandinave, tradizione chiamata “Påskesol”.
Tuttavia, una delle tradizioni più insolite della Pasqua norvegese è la lettura del giallo di Pasqua, un genere di romanzi gialli scritti appositamente per la festa di Pasqua, chiamati non a caso “Påskekrim” e gustati insieme alla cioccolata calda o ad altri dolci, come il cioccolato e le arance fresche.
LA PASQUA IN DANIMARCA
SI VA IN CAMPAGNA
Anche i danesi guardano con attesa alla Pasqua in quanto segna la fine di un lungo e buio inverno e porta con sé la promessa della primavera. Molti danesi prenderanno anche l’intera settimana precedente la Pasqua libera, recandosi nelle loro case estive in campagna (è comune averla tra i danesi, soprattutto quelli di Aarhus e Copenhagen).
È tipicamente un momento tranquillo per le famiglie di riunirsi e godere del buon cibo, del clima primaverile e di riconnettersi con la natura dopo la stagione invernale.Uno degli unici elementi fissi della Pasqua in Danimarca è “Påskefrokost“, il pranzo di Pasqua. Si tratta di un banchetto che dura gran parte della giornata e che è una miscela di pranzo e cena.
Vanta un tavolo ricco di prelibatezze come agnello, uova sode, pesce come aringhe o salmone e, naturalmente, birra e “snaps“. Lo snaps è un piccolo “bicchierino” di alcol, di solito “aquavit” che si prende con il cibo e la bevanda e viene usato come brindisi, gridando “skål!”. Questo accompagna una birra più pesante e saporita, prodotta appositamente per la festività di Pasqua, la Påskeøl.
LA PASQUA IN ISLANDA
DURA 5 GIORNI!
La celebrazione di Pasqua dura cinque giorni, con il giovedì e il venerdì che sono giorni di festa nazionale e molti approfittano dell’occasione per viaggiare, sia in Islanda che all’estero.
La Pasqua (Páskadagur) è una festa nazionale in Islanda e il Venerdì Santo è, per legge islandese, un giorno senza feste.
Bar e club chiudono a mezzanotte il Giovedì Santo (Skírdagur) e riaprono dopo mezzanotte il Venerdì Santo (Föstudagurinn Langi). Ciò include anche i raduni ricreativi in luoghi pubblici come lotterie e giochi di carte. Gli islandesi si radunano ogni anno per protestare contro questa legge e giocare a Bingo. Nessuno è mai stato arrestato per farlo e questo è diventato un passatempo nazionale a Reykjavik.
LA PASQUA IN IN FINLANDIA
CI SONO LE STREGHE
In Finlandia, la Pasqua (“pääsiäinen” in finlandese) è celebrata con una combinazione di tradizioni religiose e locali. Una delle tradizioni popolari è quella per i bambini di vestirsi da “streghe di Pasqua“. I bambini indossano abiti colorati e dipingono lentiggini sulle loro facce. Similmente ad Halloween, i bambini visitano poi i vicini e gli amici, bussando alle porte (la Domenica delle Palme), portando rami di salice coloratamente decorati per scacciare gli spiriti maligni in cambio di dolci, come uova di cioccolato.
Alle porte i bambini recitano una rima tradizionale: “virvon, varvon, tuoreeks terveeks, tulevaks vuodeks, vitsa sulle, palkka mulle“, che si traduce approssimativamente e letteralmente in “Agito un ramo per un anno fresco e salutare avanti; un ramo per te, un dolce per me”!
Il menu tradizionale della domenica di Pasqua in Finlandia consiste in agnello arrosto condito con erbe e aglio e contorni di verdure, come asparagi arrostiti, patate scaloppate e insalate. Mämmi, un budino fatto di malto e farina di segale, è servito con panna fresca e zucchero.
(2) Comments