ALCUNI TOUR ECONOMICI IN SCANDINAVIA SULLE TRACCE DEI VICHINGHI PER CONOSCERLI MEGLIO
La storia scandinava è famosa quasi esclusivamente per i vichinghi. Nonostante anche il resto delle vicende di queste latitudini abbia degli spunti interessanti, le stesse Danimarca, Svezia e Norvegia hanno puntato sul lato più guerriero del loro passato anche in termini di marketing turistico. Spesso ci sono attrazioni fatte ad hoc per i turisti, ma uscendo un po’ dall’ordinario è possibile imbattersi in veri resti del mondo vichingo, nonché di quello norreno, e anche con dei tour sulle tracce dei vichinghi abbastanza economici.
L’era dei Vichinghi durò circa dall’800 al 1050, durante la quale questi popoli naviganti viaggiarono ampiamente nell’Europa settentrionale, commerciando, combattendo, saccheggiando e colonizzando fino a terre lontane come la Francia, l’Irlanda, l’Islanda e persino la Groenlandia. Ma è nelle loro nazioni di origine che il retaggio storico è così forte, con Norvegia, Svezia e Danimarca che conservano numerosi resti vichinghi ancora visibili oggi.
Sulle tracce dei vichinghi:
UN ENORME MUSEO A CIELO APERTO
Il più grande edificio vichingo mai scoperto si trova a Borg, sulle isole Lofoten in Norvegia; le pietre runiche più conosciute al mondo si trovano a Jelling in Danimarca; e il più grande tesoro di argento vichingo è stato recentemente scavato a Täby in Svezia. E parliamo solo della punta dell’iceberg.
Diverse le opzioni per visitarli. È possibile fare tour dei musei, visite a siti archeologici, esperienze di rievocazione, banchetti vichinghi, tour in barca, brevi escursioni di un giorno e tour su più giorni con guida, pullman e sistemazione inclusi (o al contrario in autonomia) con percorsi che possono volendo coprire tutti e tre i Paesi scandinavi, e persino l’Islanda. Vediamone alcuni.
DA STOCCOLMA AI VICHINGHI IN UN GIORNO
Questo tour è possibile farlo guidato, ed è di solito scelto perché una buona introduzione a questo mondo.
IL MUSEO DELLE NAVI VICHINGHE A ROSKILDE (DANIMARCA)
Non solo: il tour include anche una visita alla Cattedrale di Roskilde, luogo di sepoltura di 39 re e regine danesi (tra cui la celebre Margrethe I, autrice dell’Unione di Kalmar) e, fuori da Roskilde, il castello di Kronborg a Helsingør, teatro dell’Amleto di Shakespeare.
LE ISOLE VICHINGHE DI ÅLESUND
Le isole sono Giske, luogo di nascita del vichingo Rollon (da cui si dice discenda la famiglia reale britannica) e Godøy, sede di un leggendario faro vichingo.
IL VILLAGGIO VICHINGO DI BIRKA
Questo grande sito archeologico era un tempo un fiorente insediamento vichingo che risale all’VIII secolo e le cui rovine vengono ancora scavate oggi. L’ex villaggio è stato ricreato in modo che i visitatori possano vivere l’esperienza della vita vichinga – e ci sono regolari conferenze, visite guidate a tema e ricostruzioni di banchetti e cerimonie vichinghe.
I TOUR PIÙ LUNGHI: SULLE TRACCE DEI GUERRIERI DALLA SCANDINAVIA ALLA GERMANIA
Si può per esempio organizzare un viaggio di circa 15 giorni che include importanti siti vichinghi in Norvegia, Svezia, Danimarca e persino in Germania, tra cui le pietre di Jelling in Danimarca, le chiese in legno (Stavkirke) di Borgund, Fantoft e/o Heddal della Norvegia e le incisioni rupestri a Tanum in Svezia.
Oppure, ci sono anche delle crociere tematiche che partono dalla Danimarca, dalla Germania (Kiel) o dalla Scozia (Edimburgo), che uniscono la magia dei fiordi a siti e città un tempo vichinghe, come la splendida città patrimonio mondiale dell’UNESCO di Visby, sull’isola di Gotland in Svezia, i cui edifici ben conservati risalgono all’epoca vichinga.
Ci piace che questa crociera faccia tappa anche nelle remote isole Orcadi in Scozia, dove i Vichinghi dalla Norvegia si insediarono nel VIII secolo.
Ancora, un tour per tutta la Norvegia alla ricerca del suo passato vichingo che includa una visita all’ex città vichinga di Bjørgvin, una tappa a Gulating che, come dice il nome, era in passato sede di un tribunale e un parlamento di epoca norrena; le citate Stavkirka, le chiese in legno dell’epoca sparse per tutto il paese; e una passeggiata a Svanøy, dove nacque Erik il Sanguinario.
I VICHINGHI IN ISLANDA
Come sappiamo dalle saghe, anche l’Islanda fu colonizzata dai Vichinghi e ci sono molti siti da vedere in tour guidati di tre giorni, che ovviamente includono le visite alle grotte di ghiaccio ed escursioni su canyon glaciali.
Tra le parti più belle, il sito culturale di Þingvellir, dove le placche tettoniche euroasiatica e americana si incontrano e dove i Vichinghi istituirono l’Althing, il primo parlamento del mondo. Così, è possibile passeggiare lungo il percorso attraverso la gola dove le placche si scontrano e guardare dentro la caratteristica chiesa di Þingvellir.