7 TOUR DEI VULCANI IN ISLANDA PER INIZIARE A CONOSCERLA
Amanti della natura, appassionati di geologia, o persone “semplicemente” curiose quando hanno occasione di visitare l’isola non disdegnano di conoscerne anche i vulcani, almeno quelli più blasonati. Ecco quindi qualche piccolo consiglio magmatico su alcuni dei più affascinanti vulcani islandesi.
Vulcani Islanda da visitare:
Vulcani Islandesi
VULCANO EYJAFJALLAJÖKULL: "L'ODIATO"
Partiamo da quello che è il più famoso dei vulcani in Islanda, l’Eyjafjallajökull che si fece odiare dai viaggiatori di tutti i tipi nel 2010 perché la sua eruzione causò l’interruzione di numerose tratte aeree per diverso tempo. Il vulcano è interamente ricoperto di ghiaccio e ha tre picchi principali, su alcuni dei quali è possibile arrivare per ammirare tutto il paesaggio circostante.
VULCANO ÞRÍHNÚKAGÍGURLA: "LA CAMERA MAGMATICA"
VULCANO SNÆFELLSJÖKULL: "COME JULES VERNE"
VULCANO HEKLA: "L’IMPREVEDIBILE "
VULCANO MERADALIR E L’HINTERLAND SCONOSCIUTO DI REYKJAVÍK
VULCANO FAGRADALSFJALL, IN PRIVATO
VULCANO KATLA E LE GROTTE DI GHIACCIO
Molti islandesi si aspettano che il gigantesco vulcano di Katla erutti spettacolarmente nei prossimi anni, ma per ora è ancora possibile visitare le grotte di ghiaccio nelle vicinanze, che rendono famoso tutto il sito e danno vita a un momento tanto affascinante quanto estraniante. Durante il tour è possibile avvicinarsi anche al vulcano e al vicino ghiacciaio di Mýrdalsjökull. Il punto di incontro è a Vík, che è il miglior posto in cui soggiornare se stai prendendo un tour del sud-ovest dell’Islanda.
Photo: Jonatan Pie (Unsplash)
(1) Comment